Ottimizzazione SEO, cosa comprende?

L’ottimizzazione SEO ( acronimo di Search Engine Optimization ) è una tecnica di marketing molto efficace in quanto permette di raggiungere elevati volumi di visibilità da parte di chi cerca determinati prodotti o servizi online.

Il vantaggio apportato da questa tecnica consiste nel far conoscere la propria realtà nel momento esatto in cui il cliente potenziale esprime un bisogno

Oltre ad essere efficace, è conveniente in quanto il suo effetto è prolungato nel tempo, a differenza di altre attività di web marketing per le quali l’effetto si esaurisce non appena l’utente esegue una determinata azione stabilita ( la conversione, il click, visualizzazione o altro ). 

Come funziona l’ottimizzazione SEO

Scopri passo a passo quali sono le fasi dell’attività SEO.

1

Analisi aziendale

Raccolta di informazioni relative agli obiettivi prefissati, in modo da tracciare risultati effettivi e misurabili.

2

Selezione keywords

Selezione delle parole chiave maggiormente redditizie per l’attività in base all’analisi pregressa.

3

SEO onsite e offsite

Una serie di attività comprendente azioni interne ed esterne al sito web.

4

Tracciamento e report

Monitoraggio del posizionamento del sito per le parole chiave scelte, modifiche per migliorare le performance.

Caso studio

Azienda b2b.

Settore: forniture per uffici aziendali.

Necessità del cliente: Incrementare gli ordini e la rete vendita per saturare maggiormente la capacità produttiva interna a disposizione.

Proposta: Migliorare il posizionamento SEO del sito web per raggiungere potenziali clienti.

1

Anno

tempo impiegato nelle attività di posizionamento SEO.

+46.7%

Utenti

nel sito rispetto all’anno precedente.

+150

Richieste di preventivo ricevute

nell’anno 2020 rispetto all’anno precedente

+22

Nuovi clienti acquisti

dalle richieste ricevute dal sito web nell’anno 2020

Ottimizzazione SEO

Posizionamento SEO sui motori di ricerca, come funziona

La SEO è la tecnica che permette di salire di posizionamento tra i risultati di ricerca, con il risultato di aumentare visibilità e richieste di contatto da parte di potenziali clienti.

Oltre ad essere efficace, è conveniente in quanto il suo effetto è prolungato nel tempo, a differenza di altre attività di web marketing per le quali l’effetto si esaurisce non appena l’utente esegue una determinata azione stabilita ( la conversione, il click, visualizzazione o altro ). 

Il posizionamento SEO richiede più tempo per poterne valutare i risultati, ma essi sono validi per un lungo periodo. Per questo motivo proponiamo il servizio a partire da un periodo di sei mesi, una tempistica necessaria per rilevare dei risultati concreti.

Se vuoi ottenere risultati immediati la SEO non è la tecnica di marketing adatta alle tue esigenze. In questo caso conviene scegliere una strategia di promozione pubblicitaria attraverso campagne Google Ads o social media dove gli effetti si ottengono in modo immediato al click, visualizzazione o conversione.

La scelta della tecnica di marketing più adatta dipende dagli obiettivi e l’orizzonte temporale prefissato per raggiungerli. Puoi contattarci compilando il form in basso per ricevere maggiori informazioni.

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