Ottimizzazione SEO, cosa comprende?
L’ottimizzazione SEO ( acronimo di Search Engine Optimization ) è una tecnica di marketing molto efficace in quanto permette di raggiungere elevati volumi di visibilità da parte di chi cerca determinati prodotti o servizi online.
Il vantaggio apportato da questa tecnica consiste nel far conoscere la propria realtà nel momento esatto in cui il cliente potenziale esprime un bisogno
Oltre ad essere efficace, è conveniente in quanto il suo effetto è prolungato nel tempo, a differenza di altre attività di web marketing per le quali l’effetto si esaurisce non appena l’utente esegue una determinata azione stabilita ( la conversione, il click, visualizzazione o altro ).
Come funziona l’ottimizzazione SEO
Scopri passo a passo quali sono le fasi dell’attività SEO.
1
Analisi aziendale
Raccolta di informazioni relative agli obiettivi prefissati, in modo da tracciare risultati effettivi e misurabili.
2
Selezione keywords
Selezione delle parole chiave maggiormente redditizie per l’attività in base all’analisi pregressa.
3
SEO onsite e offsite
Una serie di attività comprendente azioni interne ed esterne al sito web.
4
Tracciamento e report
Monitoraggio del posizionamento del sito per le parole chiave scelte, modifiche per migliorare le performance.
Caso studio
Azienda b2b.
Settore: forniture per uffici aziendali.
Necessità del cliente: Incrementare gli ordini e la rete vendita per saturare maggiormente la capacità produttiva interna a disposizione.
Proposta: Migliorare il posizionamento SEO del sito web per raggiungere potenziali clienti.
1
Anno
tempo impiegato nelle attività di posizionamento SEO.
+46.7%
Utenti
nel sito rispetto all’anno precedente.
+150
Richieste di preventivo ricevute
nell’anno 2020 rispetto all’anno precedente
+22
Nuovi clienti acquisti
dalle richieste ricevute dal sito web nell’anno 2020
Ottimizzazione SEO
Posizionamento SEO sui motori di ricerca, come funziona
La SEO è la tecnica che permette di salire di posizionamento tra i risultati di ricerca, con il risultato di aumentare visibilità e richieste di contatto da parte di potenziali clienti.
Oltre ad essere efficace, è conveniente in quanto il suo effetto è prolungato nel tempo, a differenza di altre attività di web marketing per le quali l’effetto si esaurisce non appena l’utente esegue una determinata azione stabilita ( la conversione, il click, visualizzazione o altro ).
Il posizionamento SEO richiede più tempo per poterne valutare i risultati, ma essi sono validi per un lungo periodo. Per questo motivo proponiamo il servizio a partire da un periodo di sei mesi, una tempistica necessaria per rilevare dei risultati concreti.
Se vuoi ottenere risultati immediati la SEO non è la tecnica di marketing adatta alle tue esigenze. In questo caso conviene scegliere una strategia di promozione pubblicitaria attraverso campagne Google Ads o social media dove gli effetti si ottengono in modo immediato al click, visualizzazione o conversione.
La scelta della tecnica di marketing più adatta dipende dagli obiettivi e l’orizzonte temporale prefissato per raggiungerli. Puoi contattarci compilando il form in basso per ricevere maggiori informazioni.
Vuoi iniziare a migliorare il posizionamento SEO del tuo sito e ricevere richieste da parte di clienti potenziali? Contattaci!
Contattaci per maggiori informazioni
- Maggiore visibilità da parte di potenziali clienti
- Risultati misurabili
- Report mensili